La ricerca delle migliori soluzioni per proteggere il patrimonio aziendale, personale e familiare è una delle azioni più importanti a cui pensare per garantire un futuro sereno.
Il trust è uno strumento giuridico che ha proprio lo scopo di tutelare i beni di proprietà, affidandoli a soggetti terzi, consentendo così di salvaguardare i tuoi averi.
Sono molteplici le ragioni che possono indurre alla costituzione di un trust ed esse variano a seconda del contesto in cui ci si trova e dello scopo che ci si prefigge di raggiungere.
Ad esempio, se sei un imprenditore, o un libero professionista, e vuoi tutelare il patrimonio dai possibili rischi derivanti dal tuo lavoro, puoi farlo affidandolo ad un trust. Ma non solo, la versatilità del trust lo rende un istituto efficace e applicabile anche in contesti di successione ovvero di e tutela delle persone più deboli.
Il trust è un negozio giuridico che trova fondamento nel diritto anglosassone. Dunque, non è un istituto tipico dell’ordinamento italiano, ma è possibile istituire un trust in Italia (un trust così detto “interno”) grazie alle legge 16 ottobre 1989, n. 364 (ratifica della Convenzione Aja del 1985), entrata in vigore il 1° gennaio 1992. Il trust in pratica, consente di tutelare il tuo patrimonio, o parte di esso, trasferendone la gestione a un terzo individuo, denominato trustee. Quest’ultimo, acquisisce tutti i diritti che possiedi sui beni che vorrai inserire nel trust, ma non può farne ciò che vuole, deve amministrarli in base a quanto da te stabilito nell’atto istituivo (regolamento) del trust.
Nello specifico il trust può essere orientato verso 2 differenti obiettivi:
- finalizzato al sostegno dei beneficiari stabiliti – possono essere “beneficiari durante la vita del trust” ovvero delle utilità derivanti dai beni del trust, oppure “beneficiari finali”, se godono dei beni devoluti solo al termine della validità dell’Atto istitutivo;
- stipulato per raggiungere uno scopo preciso – in questo caso, parliamo di trust di scopo liberale, se orientato alle esigenze personali o familiari, oppure commerciale, se adottato per tutelare un interesse compreso nella sfera imprenditoriale.
Non tutti i trust sono ammessi dal nostro ordinamento come, ad esempio, quelli configurati con un potere eccessivo del disponente rispetto all’autonomia decisionale del trustee o ancora quelli dove il trustee, nella gestione del patrimonio affidatogli, non da dimostrazione di autonomia e professionalità ma si riduce a mero esecutore di ordini ricevuti.
Dunque, se devi istituire un trust, a prescindere dal motivo che ti spinge a farlo, affidati sempre a un professionista esperto che sappia redigere un atto istitutivo compatibile con l’ordinamento italiano e con la norma fiscale ed ancora scegli un trustee professionale che garantisca una gestione dei beni in trust sicura, affidabile e rispettosa delle prescrizioni giuridiche.
Il nostro obiettivo è offrire un servizio di consulenza esclusivo ad ogni cliente, affiancandolo al meglio nella scelta delle soluzioni migliori tra quelle selezionate in maniera esclusiva dopo un’attenta analisi volta al raggiungimento degli obiettivi della famiglia e/o dell’imprenditore/professionista.
La fiducia pluriennale dei nostri assistiti è motivo di grande orgoglio e grande senso di responsabilità, che ci spinge a seguire i loro interessi con cura meticolosa per ogni dettaglio, dall’analisi preventiva fino alla implementazione e gestione del trust.
La dedizione e la passione che mettiamo nel lavoro si rispecchiano nel nostro approccio metodico e nel continuo aggiornamento necessario per comprendere l’evoluzione del mercato, interpretare i cambiamenti ed anticiparne i trend.
Organizziamo eventi ed attività mirate a diffondere l’informazione sulla materia, mettendo a disposizione la nostra esperienza per migliorare la conoscenza del settore educando e formando così clienti e aziende.