Con tassi attesi in salita – vedere grafico sotto che mostra l’andamento crescente del tasso Euribor a 3 mesi da inizio anno – molti intermediari stanno proponendo ai loro clienti – che vogliono sottoscrivere un finanziamento a tasso variabile mutui in particolare- una “protezione” contro questa eventualità.
Di fronte a tale proposta la domanda che tutti si dovrebbero porre prima della firma del contratto è: mi conviene?
Andrebbe infatti analizzato attentamente, attraverso la consulenza di un esperto, il rapporto COSTO- BENEFICIO di acquistare uno strumento di protezione contro una salita dei tassi di mercato- in genere l’euribor.
Non sempre, infatti, questo strumento di protezione- che può avere un costo anche importante nell’ordine delle migliaia di euro- è conveniente e adatto al finanziamento che si va a sottoscrivere.
Pertanto, così come è accaduto in passato per il tasso FLOOR – tra l’altro giudicato strumento vessatorio da una recentissima sentenza della Corte di Appello di Milano la n. 2836/22 – è sempre conveniente verificare l’opportunità di accompagnare il proprio finanziamento a tasso variabile con una protezione CAP contro la salita dei tassi che ricordo avrà sempre un COSTO- spesso occulto e non dichiarato- per chi lo sottoscrive!