TRIBUNALE DI LUCCA REVOCATO DECRETO INGIUNTIVO

con Nessun commento

Il Tribunale di Lucca ha integralmente revocato il decreto ingiuntivo di Euro 80.000,00 ottenuto dalla banca nei confronti del fideiussore.

Nell specifico, il Giudice ha dichiarato la nullità per violazione della normativa Antitrust della clausola derogativa dell’art. 1957 c.c. contenuta nella fideiussione azionata in via monitoria e conforme allo schema ABI sanzionato da Banca d’Italia con provvedimento n. 55/2005, e conseguentemente ha dichiarato l’intervenuta decadenza del creditore dalla possibilità di agire nei confronti del fideiussore per violazione del termine semestrale ex art. 1957 c.c.

Segui Avv. Federico Comba:

Consulente Legale partner accreditato al Centro Diritto Bancario esperto in Diritto Civile, Bancario e Finanziario Specializzato nel campo del diritto e contenzioso bancario e finanziario. Svolge la propria attività professionale, assistendo e tutelando privati ed imprese dalle possibili anomalie (usura, anatocismo, nullità e indeterminatezza dei tassi di interesse e delle commissioni) riscontrabili nei rapporti contrattuali (mutui, finanziamenti, leasing, derivati, fidi su conto corrente, fideiussioni) intrattenuti da quest’ultimi con istituti di credito e finanziarie.